“Peregrinatio Mariae” nel territorio della Parrochia Matrice a Biancavila. La Vergine dell’Elemosina, Madre di Misericordia, attesa dalle famiglie. Per tre giorni l’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” si unirà al “Centro d’ascolto” della zona Ospedale-S. Gaetano-Grassura per l’animazione missionaria mariana.

Redazione SME

2014-05-20 19.23.37In un’omelia quotidiana dello corso mese di aprile il Papa ha concluso il suo pensiero richiamando una particolare immagine della Vergine Maria, molto popolare nel passato.
Nella nostra epoca caratterizzata da “tante turbolenze spirituali”, il Papa ha invitato a riflettere su un’icona medievale della Vergine. La Madonna che “copre con il suo manto il popolo di Dio”. Anche la prima antifona latina della Vergine Maria è Sub tuum presidium. “Noi preghiamo la Madonna che ci protegga – ha affermato – e nei tempi di turbolenza spirituale il posto più sicuro è sotto il manto della Madonna”. “È, infatti, la mamma che cura la Chiesa. E in questo tempo di martiri, lei un po’ la protagonista della protezione: è la mamma”.
Il Papa ha quindi invitato ad avere fiducia in Maria, a rivolgerle la preghiera, che inizia con “Sotto la tua protezione”, e a ricordare quell’antica icona dove “con il suo manto copre il suo popolo: è la mamma”. È la cosa più utile in questo tempo di “odio, in tempo di persecuzione, in tempo di turbolenza spirituale”, perché – ha concluso – “il posto più sicuro è sotto il manto della Madonna”.
Non è un caso che Papa Francesco richiami quest’immagine, che – in italiano – si chiama “Madonna della Misericordia”, e proprio la misericordia è uno dei temi su cui il Papa continua a tornare.
Quest’iconografia della Vergine la rappresenta veramente come “madre della Chiesa”, che tiene “sotto la sua protezione” ognuna delle membra del Corpo mistico del suo Figlio Gesù.

Schema delle giornate:

ore 10,00 Lodi mattutine e canti in onore della Vergine, ore 12,00 Ora Media e Regina Coeli, ore 16,00-18,00 “Visite” alla Madonna e preghiera personale, ore 18,00 S. Rosario con messaggio spirituale (Catechesi), ore 19,00 Celebrazione dei Vespri, ore 19,30 Festosa traslazione dell’Icona di Maria SS. dell’Elemosina da una famiglia all’altra  con processione “aux flambeaux”. Preghiera di affidamento della famiglia e congedo.   

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: