Giubileo straordinario della Misericordia
Anno Santo (8 Dicembre 2015 – 20 Novembre 2016)

imagesO8B0NS6RPer comprendere e vivere l’Anno della Misericordia: un impegno di tutta la Chiesa.

Nella Misericordiae Vultus (Il Volto della Misericordia), la bolla di indizione del giubileo straordinario, il Santo Padre Francesco offre dei punti fondamentali.
12 “elementi chiave” (tutti presi dal testo della bolla) che aiuteranno a comprendere cosa significa questo tempo di grazia.

Perché l’indizione di un Anno speciale della Misericordia?
“La Chiesa, in questo momento di grandi cambiamenti epocali, è chiamata a offrire più fortemente i segni della presenza e della vicinanza di Dio” (Francesco, papa).

1. L’appello alla Chiesa a contemplare il Mistero della Misericordia: Come un dono ricevuto gratuitamente che comporta la responsabilità di annunciarlo.

2. Riconoscere Dio come un Padre che non si dà mai per vinto fino a che non ha dissolto il peccato e superato il rifiuto con la compassione e la misericordia: “Perché la misericordia è presentata come la forza che tutto vince, che riempie il cuore di amore e che consola con il perdono”.

3. L’apertura della Porta Santa come simbolo di un nuovo impegno per tutti i cristiani di testimoniare con più entusiasmo e convinzione la propria fede: La Chiesa vuole essere nel mondo segno vivo dell’amore del Padre.

4. Le Comunità ecclesiali siano oasi di misericordia: Il Papa sottolinea come ogni Chiesa particolare sarà impegnata direttamente a vivere questo Anno Santo come un momento straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale per accogliere tutti con misericordia (Chiesa Cattedrale e Santuari scelti dal vescovo).

5. Essere missionari della Misericordia: “Vogliamo vivere questo Anno Giubilare alla luce della Parola del Signore: Misericordiosi come il Padre. L’evangelista riporta l’insegnamento di Gesù che dice: ‘Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso’ (Lc 6,36)”.

6. Promuovere i pellegrinaggi come stimolo alla conversione: “Esso sarà un segno del fatto che anche la misericordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio”.

Stampa7. Riscoprire le Opere di Misericordia corporali e spirituali: “L’amore, d’altronde, non potrebbe mai essere una parola astratta. Per sua stessa natura è vita concreta: intenzioni, atteggiamenti, comportamenti che si verificano nell’agire quotidiano. La misericordia di Dio è la sua responsabilità per noi. Lui si sente responsabile, cioè desidera il nostro bene e vuole vederci felici, colmi di gioia e sereni. È sulla stessa lunghezza d’onda che si deve orientare l’amore misericordioso dei cristiani. Come ama il Padre così amano i figli. Come è misericordioso Lui, così siamo chiamati ad essere misericordiosi noi, gli uni verso gli altri”.

8. Vivere la Quaresima con maggiore intensità, come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio: Nella meditazione e nell’ascolto attento della Parola di Dio.

9. Promuovere l’iniziativa delle “24 ore per il Signore” perché più persone si accostino al sacramento della riconciliazione: “Il confessionale, durante il Giubileo straordinario della Misericordia, sarà ‘la Porta Santa dell’anima’”.

10. Promuovere l’indulgenza mediante la quale Dio rende evidente questo amore che è capace di distruggere il peccato degli uomini: Bisogna comprendere che la riconciliazione con Dio è possibile attraverso il mistero pasquale e la mediazione della Chiesa.

11. Tempo opportuno per cambiare vita. Tempo per lasciarsi toccare il cuore: “Questo è il momento favorevole per cambiare vita! Questo è il tempo di lasciarsi toccare il cuore. Davanti al male commesso, anche a crimini gravi, è il momento di ascoltare il pianto delle persone innocenti depredate dei beni, della dignità, degli affetti, della stessa vita”.

12. Il nostro pensiero si rivolga a Maria, Madre della Misericordia: Perché nello sguardo di Maria possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio. “La Madre della Divina Misericordia apra i nostri occhi, perché comprendiamo l’impegno a cui siamo chiamati; e ci ottenga la grazia di vivere questo Giubileo della Misericordia con una testimonianza fedele e feconda”.

anno-misericordia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: