Sabato 29 Agosto Vigilia della Solennità

“Rimanga avvinta la Madonna dell’Elemosina,

cari Biancavillesi, tra le vene del vostro cuore

e le irrori dell’amore per Cristo e per i fratelli”

(dall’omelia di Mons. Giuseppe Sciacca)

13 a Giornata dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”

ore 8,30 S. Messa.

ore 9,15 Lodi mattutine.

ore 12,00 Recita comunitaria dell’Angelus tra colpi di cannone a salve e campane a festa.

ore 18,15 S. Rosario meditato. Canto delle Litanie proprie della Madonna dell’Elemosina.

ore 18,45 Coroncina in onore della Vergine SS.ma.

ore 19,00 CELEBRAZIONE EUCARISTICA PONTIFICALE presieduta da S. E. Rev.ma Mons. GIUSEPPE SCIACCA, Vescovo-Segretario aggiunto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Uditore Generale della Camera Apostolica (Città del Vaticano), che verrà insignito del titolo di Socio onorario dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”.

Rito di Benedizione e imposizione dello Scapolare a nuovi 7 membri (laici e chierici) dell’Aggregazione mariana. Tesseramento e rinnovo dell’Atto di consacrazione di tutti i Sodàli alla Beata Vergine dell’Elemosina. Preghiera di suffragio per i confratelli e le consorelle defunti.

Canti liturgici a cura del Coro polifonico “S. Marco” di Tremestieri Etneo (Ct), diretta dal M° Pietro Valguarnera, che eseguirà la Missa De Angelis, con canti della “Messa di Santa Maria” di S. Vivona.

Durante la S. Messa i Soci doneranno generi alimentari e offerte per le famiglie bisognose della Comunità.

ore 21,00 In piazza Collegiata “Cantata alla Madre e Regina di Biancavilla”: CONCERTO DI MUSICA CLASSICA in onore della Madonna dell’Elemosina con arie d’opera, romanze e sinfonie della più bella letteratura musicale a cura del Coro Lirico Siciliano, diretto dal M° Francesco Costa, e dell’Orchestra Sinfonica dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, diretta dal M° Prof. Giuseppe Romeo, con la partecipazione del M° Giovanni Cucuccio (violino) e di Vincenzo Benina (pianoforte/organo/clavicembalo).

Voci Soliste: Piera Bivona, soprano; Pietro Leanza, tenore.

Nel corso della serata, intervento straordinario del Soprano greco di fama internazionale Dimitra THEODOSSIOU, che eseguirà un omaggio canoro alla Madre di Dio, in ringraziamento per l’intercessione della Madonna dell’Elemosina sperimentata in occasione dell’incendio verificatosi sul traghetto “Norman Atlantic” il 28 dicembre 2014. Al soprano verrà attribuito uno speciale riconoscimento da parte dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” per la sua testimonianza di fede e di amore alla Madre della Misericordia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: