Il Mese di Maggio nel Giubileo della Misericordia a Biancavilla prevede una serie di iniziative specifiche: pellegrinaggi, raduni diocesani, Peregrinatio Mariae, eventi culturali e una raccolta di olio e generi alimentari per le mense diocesane della Caritas.

COMUNICATO STAMPA

Il mese di maggio si connota quest’anno a Biancavilla per alcune specifiche iniziative collegate alle celebrazioni per l’Anno Santo della Misericordia, il primo Giubileo della storia che si celebra anche a livello di Chiese particolari e locali, come indicato da Papa Francesco e decretato dal nostro Arcivescovo Salvatore.

In preparazione al mese tradizionalmente dedicato alla devozione alla Madonna, venerdì 29 e sabato 30 aprile si svolgerà a Biancavilla una missione popolare a cura del GAM (Gioventù Ardente Mariana). I missionari, laici e sacerdoti, visiteranno le famiglie della Parrocchia del Santuario di Maria SS. dell’Elemosina, con particolare attenzione ai quartieri periferici: venerdì pomeriggio porteranno l’Icona della Madonna dell’Elemosina nel quartiere di Sberno, dove animeranno un Cenacolo di preghiera, seguito dalla S. Messa.  Particolare attenzione dedicheranno anche ai giovani e agli ammalati, con un “Rosario sotto le stelle” venerdì sera e la visita all’ospedale cittadino sabato pomeriggio. A chiusura della Missione, sabato sera, dopo la Messa conclusiva, si svolgerà un falò con le intenzioni di preghiera.

Nella giornata di sabato 30 aprile verrà inaugurata la mostra “IN CHARITATE CORPORIS AC SPIRITUS – Arte Sacra nella scultura contemporanea”. 14 artisti siciliani di fama, tra cui docenti presso Licei d’Arte ed Accademie, esporranno le loro creazioni artistiche illustrative delle opere di misericordia corporale e spirituale. La mostra, curata da Salvatore Mazzone, ha il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Biancavilla e sarà visitabile in Santuario fino al 20 novembre 2016. In occasione dell’inaugurazione verrà distribuito il catalogo realizzato per l’occasione, con il contributo del critico d’arte Paolo Giansiracusa.

Nel mese di maggio si alterneranno in Santuario diversi pellegrinaggi di fedeli provenienti dalle parrocchie cittadine e da varie comunità siciliane. Tra gli altri, lunedì 2 il Club “Madri cristiane” di Paternò. Il calendario è pubblicato in dettaglio su www.madredimisericordia.it e su www.santamariaelemosina.it. La Madonna dell’Elemosina, per l’occasione, verrà esposta per tutto il mese solennemente all’altare maggiore, tra le nuove icone degli Arcangeli Michele e Gabriele, recentemente inaugurate.

Sabato 7 si svolgerà il raduno delle confraternite diocesane, con la processione dell’Icona della Vergine dell’Elemosina dalla Chiesa del Convento di S. Francesco fino al Santuario, dove sarà celebrata la S. Messa, presieduta da Mons. Salvatore GENCHI, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Catania.

Domenica 8 maggio, nella ricorrenza della festa della mamma, si daranno appuntamento a Biancavilla le Aggregazioni Mariane della Diocesi per “La Festa della Mamma della Misericordia”. In serata la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Pio VIGO, Vescovo emerito di Acireale, e la fiaccolata in piazza con la preghiera del S. Rosario meditato. Tra le realtà presenti: “Gli amici del Rosario” di Catania, le Associazioni “Maria SS. della Guardia “ e “Maria SS. del Carmelo” di Belpasso, l’Associazione “Maria Ausiliatrice” di Adrano, la “Legio Mariae” di Catania. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali.

Sabato 14 e domenica 15 le celebrazioni per la Pentecoste, la “Pasqua rossa”, che celebra il dono dello Spirito Santo agli Apostoli, riuniti con Maria, Madre della Chiesa.

Giovedì 19 la Conferenza in Santuario su “FEDE E RAGIONE, per un umanesimo integrale” con la presenza autorevole del noto scienziato Prof. Antonino ZICHICHI.

Ancora, nel mese di maggio si collocano le celebrazioni in onore di Maria Ausiliatrice curate dalla famiglia salesiana. Martedì 24 maggio avrà luogo il Giubileo della Famiglia Salesiana di Biancavilla.

Sabato 28 avrà luogo in Santuario una serata di musica e cultura dal titolo: “MAGNIFICAT! Il canto della Misericordia”. Parteciperanno le corali polifoniche: “S. Giorgio in S. Francesco di Paola” di Catania, “S. Domenico Savio” di Scordia, “Mater Domini” di Gravina, “Aetnensis” di Zafferana e il coro aziendale della StMicroelectronics “St Catania Singers”, con la partecipazione della corale della Basilica di Biancavilla. Nel corso della serata saranno presentati e premiati gli elaborati del concorso “La Misericordia cambia il mondo” che è in corso di svolgimento.

Domenica 29, solennità del Corpus Domini, si terrà in Santuario la Concelebrazione Eucaristica con la solenne processione cittadina del SS. Sacramento che si snoderà lungo il centro storico di Biancavilla. Al mattino, invece, saranno i Ragazzi del Catechismo a compiere il loro Giubileo della Misericordia.

A chiusura del mese mariano, martedì 31 maggio, l’Abate Benedetto M. CHIANETTA presiederà la S. Messa e la breve processione della Madonna dell’Elemosina in piazza Roma.

Nel corso del mese, inoltre, si svolgerà la Peregrinatio Mariae nei circoli e sodalizi del centro e nei quartieri della parrocchia Matrice.

In appendice, mercoledì 1° giugno il Belvedere di Biancavilla verrà intitolato al Beato P. Pino Puglisi, sacerdote martire della mafia, alla presenza di Maurizio ARTALE, direttore del Centro di Accoglienza “Padre Nostro” di Palermo e del fratello del Beato, Franco PUGLISI. Interverranno gli alunni delle scuole cittadine.

Infine, venerdì 3 giugno, in occasione della giornata di preghiera per la santificazione dei sacerdoti, verrà trasmessa in diretta su Radio Maria dal Santuario di Biancavilla la S. Messa con la preghiera del Rosario e dei Vespri, a partire dalle 16.40.

Nel desiderio di dare vita anche a un gesto concreto di misericordia, accogliendo l’appello della Caritas Diocesana, nel corso del mese di maggio verrà promossa una raccolta straordinaria di olio (ed eventuali altri generi alimentari non deperibili) da destinare alle varie mense diocesane che ogni giorno offrono centinaia di pasti a persone bisognose. Presso l’altare della Madonna dell’Elemosina sarà possibile depositare le proprie offerte, nella consapevolezza che tante gocce possono alimentare un grande fiume di carità e di amore.

Alla Vergine dell’Elemosina, che ci conduce in questo Anno Santo, continuiamo a chiedere l’Elemosina di cui abbiamo bisogno: il Figlio suo Gesù. Il segno di questa venerata Icona, infatti, è particolarmente eloquente della misericordia di Dio. Una misericordia che ci precede, e ci invita ad essere “misericordiosi come il Padre”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: