Redazione SME

Con anticipo, rispetto alla data del 4 settembre, la Madonna dell’Elemosina di Biancavilla è giunta a Roma, dove stamattina ha occupato la veduta centrale di Piazza Pio XII, all’ingresso di piazza San Pietro nell’ambito della storica infiorata in onore dei Santi Pietro e Paolo, patroni della Capitale.

infiorata san pietro

Per la precisione è stato il logo “Mater Misericordiae”, elaborato dal grafico biancavillese Giovanni Stissi sui lineamenti della Madonna dell’Elemosina, ad essere allestito in bella vista nella tradizionale “Infiorata dei Santi Pietro e Paolo”, promossa dalla “Pro Loco” di Roma, che riunisce artisti provenienti da varie parti d’Italia.

infiorata san pietro4

Lungo via della Conciliazione, per centinaia di metri, con petali di fiori e altro materiale naturale, sono stati allestiti vari simboli e immagini celebrative dell’Anno Giubilare e della Festa patronale di Roma. A chiudere o, se si vuole, ad aprire, era proprio il logo “Mater Misericordiae” nel punto immediatamente precedente l’ingresso in piazza San Pietro (Città del Vaticano): una raffinata riproduzione su una superficie di circa 50 metri quadrati, realizzata da un team coordinato dal maestro infioratole Roberto Melilli di Roma.

infiorata san pietro6Nella sequenza delle immagini proposte, infatti, il logo è stato ritenuto essere il più pertinente al tema del Giubileo della Misericordia che tutta la Chiesa sta celebrando.
Nelle scorse settimane avevamo avuto modo di documentare l’ampia e inaspettata diffusione che il Logo “Mater Misericordiae” ha avuto in questi mesi, esposto sulle Porte Sante di Gerusalemme e di altre parti del mondo (da Pompei a Lourdes, dal Brasile alla Cina). Con la realizzazione odierna, il Logo ha ricevuto una sorta di attestazione ufficiale come simbolo più popolare del Giubileo della Misericordia.

infiorata san pietro2
L’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” era stata previamente informata da Infioritalia del fatto che il logo sarebbe stato raffigurato nell’ambito dell’odierna infiorata romana. La sorpresa, comunque, è stata molto piacevole, e ci consente di prefigurare la gioia dei biancavillesi e dei tanti siciliani che vedranno esposta in piazza San Pietro il prossimo 4 settembre l’Icona bizantina originale del XV secolo della Vergine dell’Elemosina, nella celebrazione più significativa di tutto l’Anno Giubilare, in occasione della canonizzazione di Madre Teresa e del Giubileo dei Volontari e degli Operatori di Misericordia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: