L’idea di realizzare un calendario con le immagini più suggestive delle celebrazioni in onore della Vergine Maria, invocata dai biancavillesi col titolo di Madre dell’Elemosina, nasce dal desiderio di innestare la nostra devozione all’interno della vita quotidiana che ciascuno di noi si trova a vivere nelle diverse realtà e condizioni di vita.

Vorremmo con ciò che il passare del tempo, lo scorrere dei mesi, la successione delle domeniche e delle feste, non sia un elenco di giorni, tutti più o meno uguali agli altri; ci auguriamo invece che sappiamo gustare il tempo presente, come tempo in cui Dio si fa vicino, nostro compagno di viaggio, tempo in cui si rende attuale per noi la salvezza operata da Cristo. In questo la Vergine Madre ci è di aiuto, di modello: in lei contempliamo ciò che ciascuno di noi singolarmente, e la Chiesa tutta, sono chiamati ad essere: “santi e immacolati nella carità”.

L’avvicendamento dei mesi, è scandito pertanto dai momenti più significativi della nostra comunità, in cui si ritrova attorno alla Vergine Maria col Figlio suo. Sono i giorni di “festa” che ognuno di noi porta sempre nel cuore nel corso dell’anno, per quanto siamo assorbiti dal ritmo frenetico della vita. Nella contemplazione della Misericordia della Madre e del Figlio, c’è una sosta per l’anima, una sorgente di senso, l’ispirazione e l’incoraggiamento per andare avanti nella direzione giusta.

Speriamo quindi che questo calendario possa servire per seguire la vita del Santuario e sentirsi così partecipi di questa realtà spirituale, offerta a quanti hanno a cuore la condivisione della devozione alla Madonna dell’Elemosina.

Un ringraziamento va reso in questa occasione a quanti, con la loro dedizione, hanno reso possibile anche quest’opera, che associa alle immagini, alcuni dei più bei versi di poeti locali che si sono lasciati ispirare dalla contemplazione della Vergine Maria.

Auguri, infine, a tutti i membri dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” e a quanti amano la Vergine Maria, perché tutti possiamo continuare a vivere come figli di Dio e ad imitazione della sua santissima Madre.