Le caratteristiche del Blog

Informazione e cultura religiosa, apologetica e Magistero della Chiesa per la promozione della civiltà cattolica. 

Il sito, a cura dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” di Biancavilla (Ct), si pone a servizio della Nuova Evangelizzazione, dello sviluppo e della promozione della devozione alla Madonna dell’Elemosina, Patrona di Biancavilla. Ha inoltre l’obiettivo di far eco alle diverse iniziative spirituali, caritative e culturali portate avanti dall’aggregazione mariana.    

Benvenuti nella pagina interattiva di Santamariaelemosina.it

new-testa-blog.jpg

Biancavilla, 7 ottobre 2011

Cari amici, lettori abituali e visitatori occasionali del nostro sito, lo spazio web dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” di Biancavilla (Ct) si arricchisce di una nuova opportunità: il blog! In questo contesto potrete trovare riflessioni, meditazioni, preghiere oltre che notizie, comunicati stampa e anteprime di eventi sui temi della nostra fede cattolica. Gli articoli si caratterizzano per brevità e sinteticità. I conmcetti sono evidenziati attraverso l’uso di grassetti e corsivi, per facilitare la lettura degli articoli anche a chi avesse meno tempo di soffermarvisi.

Si tratta del primo spazio siciliano aperto a tutte le notizie e agli eventi religiosi di carattere locale e non solo, uno strumento a servizio della civilità cristiana, per far incontrare le nuove generazioni di fedeli con l’immenso patrimonio culturale e religioso cattolico. “Predica la parola divina, insisti a tempo e controtempo, riprendi, supplica, esorta con ogni pazienza e dottrina” questo il monito dell’apostolo Paolo che sottintende questo spazio virtuale: annunciare la nostra fede “opportune et importune“.

Incontrando i curatori di alcuni siti cattolici nel mese di febbraio 2011, il Santo Padre Benedetto XVI ha rilevato come Internet “permette alle persone di incontrarsi e fare amicizia”. Anche questo scopo non è estraneo al presente blog. Chiuque può diventare collaborare nella cura di  questo spazio. E’ sufficiente scrivere al nostro indirizzo e-mail.

Nella stessa occasione Benedetto XVI, tra l’altro, ha sottolineato l’importanza di una coerenza anche nell’ambito della netiquette e del rispetto degli altri pure online: “comunicare il Vangelo attraverso i nuovi media significa non solo inserire contenuti dichiaratamente religiosi sulle piattaforme dei diversi mezzi, ma anche testimoniare con coerenza, nel proprio profilo digitale e nel modo di comunicare, scelte, preferenze, giudizi che siano profondamente coerenti con il Vangelo, anche quando di esso non si parla in forma esplicita”.

Questo nuovo spazio web nasce sotto un buon auspicio, nel giorno in cui la Chiesa fa memoria della Beata Vegine  Maria del Santo Rosario, la Regina delle Vittorie, a Biancavilla invocata col titolo di Madre dell’Elemosina (o della Misericordia). Alla sua protezione affidiamo questa attività, animata dall’unico scopo di favorire la diffusione del Regno di Dio,  la conoscenza del nostro patrimonio di fede e di far incontrare anche virtualmente  quanti amano Gesù, la Madonna, il Papa, e la Chiesa.