Benedetta fra le donne

«Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!»

Elisabetta definisce Maria benedetta fra tutte le donne! Riconosce in lei, giovane donna, una benedizione speciale: Dio si è chinato su di lei, l’ha amata e ricolmata di ogni attenzione e l’ha scelta per far venire al mondo il Cristo. La benedizione è un gesto di benevolenza, di vicinanza, di aiuto di Dio verso l’uomo e spesso noi stessi, quando riceviamo qualcosa di bello e di gratuito che ci era necessario, diciamo che è stata “una vera benedizione”. Così come quando si chiede una benedizione ad un sacerdote s’intende ricevere un gesto di attenzione, di protezione, di bontà da parte di Dio. Fino a qualche generazione fa, quando un figlio voleva il benestare da parte dei genitori per una scelta importante (un viaggio, una decisione di vita, ecc…), chiedeva la benedizione dei genitori: era un momento importante e solenne. Molti genitori benedicono i loro figli prima che vadano a letto, con una preghiera, un gesto di affetto, un segno di croce fatto sulla fronte.

Certamente la benedetta fra tutte le donne era una donna che viveva la sua benedizione nella bontà, nella mitezza, nella gioia, nella pace, nella fedeltà, nel dominio di sé: questi sono i frutti di una vera benedizione, e di sicuro li diffondeva intorno a sé nelle piccole cose che faceva ogni giorno, nella sua Nazareth. Non malediva nessuno, non era aggressiva, non era gelosa, non alimentava divisioni. Una vera donna Maria, sposa e madre, sorella e amica, con le mani intente a fare il bucato, ad impastare il pane, a rammendare i panni… ma nel cuore un amore grande per il suo Signore.
Lei, la benedetta, continua a benedire i suoi figli; a Lei chiediamo di benedirci tutti.
Vivere da benedetti e diffondere benedizioni. Non è forse possibile anche a noi?
 
Impegno
– Vivrò con un cuore rinnovato, da benedetto/a chiedendo a Dio di benedirmi e a mia volta benedirò e non maledirò, anche quando mi verrà da reagire male verso qualcuno.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: