Benedetto il frutto del tuo grembo, Gesù
 
Eccoci nel cuore della preghiera dell’Ave Maria. Dopo averla proclamata benedetta fra tutte le donne, la cugina Elisabetta dichiara benedetto il frutto del suo  grembo, ciò che ha concepito e che darà alla luce. È il centro di tutta la preghiera perché Gesù è Colui attorno al quale ruota ogni cosa: il concepimento di Maria è in vista di Lui, il Messia era atteso da secoli. È venuto nel mondo per portare il mondo a Dio. Che mistero! Pensare che nella storia innumerevoli uomini e donne di ogni luogo e tempo hanno scelto di amare Cristo, di seguirLo dando anche la propria vita per Lui, cambiando la propria esistenza radicalmente per adeguarsi a ciò che il suo Vangelo chiede.
 
Come è possibile tutto ciò? Che cosa avrà di particolare Costui? Era una domanda che si facevano anche le persone del suo tempo quando, girando per le strade della Palestina, Gesù parlava di un amore più grande, che viene da Dio. Non ha avuto paura di affrontare chi lo detestava e odiava, non si è tirato indietro quando lo hanno minacciato di morte e sorprendentemente ha accolto non solo chi era sofferente ma la sofferenza stessa. Schernito e condannato, dopo aver trascinato per le vie di Gerusalemme un pezzo di legno su cui sarebbe stato trafitto, è stato esposto a tutti appeso ad una croce: ECCE HOMO, disse Pilato; – “eccolo l’eroe che voleva cambiare il mondo con l’amore” – qualcuno avrà detto! E’ andato fino in fondo, dentro la morte, ogni tipo di morte, e lo hanno rivisto vivo dopo tre giorni.
Maria ha portato Gesù nel grembo, una benedizione per tutti coloro che lo accolgono.
Ci conforta la testimonianza di tutte quelle persone che hanno fatto della loro vita un ruotare attorno a Cristo, si sono de-centrate, facendo di Lui, della sua Parola, della sua Volontà, il baricentro, vivendo tutte le decisioni e le azioni in vista di Lui.
 

Impegno:

  • Durante la giornata mi fermerò qualche istante e rientrando nel mio profondo dirò:“Voglio che Tu, Cristo Gesù, sia il centro della mia vita”;
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: