Redazione SME

13754572_1044839692237203_158584307699341812_nSaranno celebrazioni giubilari e storiche quelle che si celebreranno a Biancavilla in occasione della prossima edizione de La Grande Festa Estiva in onore di Maria SS. dell’Elemosina, Madre della Misericordia, nel contesto del Giubileo della Misericordia e in vista del pellegrinaggio a Roma dell’Icona di Biancavilla in programma il 4 settembre per la canonizzazione di Madre Teresa.
Il novenario di preghiera sarà scandito da celebrazioni presiedute da Vescovi provenienti da varie parti della Sicilia, oltre che dal Vicario generale dell’arcidiocesi di Milano, Mons. Mario Delpini, e dal Segretario della Segnatura Apostolica, Mons. Giuseppe Sciacca.
Dal 19 al 27 agosto diversi appuntamenti spirituali e culturali: come l’inaugurazione della nuova iconostasi per l’altare maggiore della Basilica, venerdì 19, opera del M° iconografo Antonio Schiavone;
La veglia di preghiera dei giovani sabato 20;
la festa per le coppie biancavillesi che celebrano 25, 50 e 60 anni di matrimonio, domenica 21;
l’Aperitivo dei giovani e dei ragazzi con il vescovo di Noto, Antonio Staglianò, lunedì 22 in un pub del centro storico di Biancavilla;
la benedizione dei bambini e dei genitori in attesa, con la consegna dello scapolare della Madonna, martedì 23;
l’incontro-testimonianza sulla figura di Madre Teresa di P. Sebastian Vazhakala, il sacerdote indiano che ha vissuto per oltre trent’anni con la Beata di Calcutta, insieme alla quale ha fondato l’Ordine dei Missionari della Carità Contemplativi. P. Sebastian verrà a Biancavilla mercoledì 24 agosto. In tale contesto giungerà da Roma anche una reliquia di Madre Teresa;
giovedì la giornata eucaristica, con la processione del SS. Sacramento in serata;
Venerdì 26 Don Pasqualino Di Dio, missionario incaricato del Papa per il Giubileo della Misericordia, guiderà dall’Annunziata fino al Santuario una fiaccolata di preghiera, in preparazione al pellegrinaggio romano della comunità. Venerdì 26 e sabato 27 Don Pasqualino visiterà gli ammalati e sarà disponibile per le confessioni.
Sabato 27 si svolgerà il Giubileo dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, e in serata sul sagrato della Basilica si terrà il Festival di Musica Sacra “Cantare la misericordia”, che vedrà la partecipazione di prestigiose formazioni corali di Sicilia, con la presenza del soprano Piera Bivona e il Coro Lirico Siciliano. All’evento sarà presente Mons. Giuseppe Liberto, il musicista siciliano che ha diretto per anni la Cappella musicale “Sistina” in Vaticano. Mons. Liberto offrirà un personale omaggio alla Madonna dell’Elemosina.
In tutti i giorni del Novenario, saranno presenti, a turno, le diverse famiglie religiose e le varie aggregazioni ecclesiali della città.
Domenica 28 agosto la solennità annuale di Maria SS. dell’Elemosina. La Santa Messa delle ore 10, presieduta dal Prevosto Pino Salerno, sarà trasmessa in diretta nazionale su Rete 4.
Nel pomeriggio, alle 19, il solenne pontificale in piazza Collegiata, presieduto da Mons. Giuseppe Mani, Arcivescovo emerito di Cagliari, già Vescovo ausiliare di Roma. Ad animare saranno oltre 100 coristi, presenti a Biancavilla nell’ambito del Giubileo delle Corali, diretti da Salvatore Vivona, Maestro della Cappella del Duomo di Monreale. Durante la celebrazione, il sindaco di Biancavilla rinnoverà l’atto di affidamento della città all’amata patrona e protettrice. Tutta la comunità si ritroverà insieme per la Messa e la suggestiva processione dell’Icona bizantina. Al termine, si rivolgerà il saluto alla Madonna, in partenza per Roma, dove sarà esposta in piazza san Pietro alla presenza di Papa Francesco domenica 4 settembre prossimo.
Circa 500 biancavillesi accompagneranno la Madonna dell’Elemosina a Roma, nel pellegrinaggio diocesano guidato dall’Arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina. Sabato 3 settembre, i pellegrini si ritroveranno nella Chiesa di S. Maria al Trivio, in Fontana di Trevi, per una Veglia di preghiera.
La comunità di Biancavilla riabbraccerà la Madonna dell’Elemosina, di rientro da Roma, domenica 11 settembre in piazza Roma alle 19. Una celebrazione eucaristica di ringraziamento concluderà questo periodo intenso e ricco di eventi che segneranno la storia della comunità religiosa e civile.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: