A Biancavilla il Giubileo delle Corali con il M° Liberto e un Premio speciale al Coro Lirico Siciliano

Redazione SME

Nel contesto delle celebrazioni giubilari in onore della Madonna dell’Elemosina, sabato 27 e domenica 28 agosto si sono ritrovate a Biancavilla diverse formazioni corali che hanno dato vita ad alcuni momenti di musica sacra di alto livello. Sono intervenuti: la Cappella Musicale del Duomo di Monreale, le corali “Canticum Vitae” e “Maria Immacolata” di Belpasso, il coro “San Marco” di Tremestieri Etneo, l’ “Arsis Vocal Ensemble” di Lentini, l’Associazione “DB friends” e la Corale della Basilica di Biancavilla. Presente anche il coro polifonico della città di Enna e una rappresentanza del coro “S. Domenico Savio” di Scordia e del coro “Maria Immacolata” di Dagala dal Re (fraz. Santa Venerina).

festival-musica-sacra8
A catalizzare la presenza di tante realtà è stata la presenza straordinaria a Biancavilla di Mons. Giuseppe Liberto, noto musicista siciliano, che ha diretto per 13 anni la Cappella Sistina in Vaticano, lavorando al fianco di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, fino al 2010. Con la sua musica ha segnato il Grande Giubileo del 2000 e ha accompagnato gli ultimi momenti di Papa Woytila. Una musica rafinata, la sua, mai banale, sempre a servizio della parola e del mistero celebrato.

giubileo-associazione-SME106

Ritrovandosi per un evento senza precedenti a Biancavilla, oltre cento appassionati di musica corale hanno dato vita ad un intenso ed articolato programma, avviato sabato 27 agosto sera con l’animazione della Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo di Piazza Armerina, Mons. Rosario Gisana, al termine della quale Mons. Liberto ha offerto il suo personale omaggio alla Madonna dell’Elemosina, dal titolo “Sotto la tua protezione”, una bellissima e suggestiva proposta della tradizionale antifona mariana, intercalata da alcune invocazioni litaniche, eseguita da tutti i cori preesnti, sotto la sua personale direzione: “da quando ho lasciato la Cappella Sistina – ha detto Liberto – ho scelto di non dirigere più nessun coro, ma questa è una circostanza davvero speciale”.

giubileo-associazione-SME108

Subito dopo, nella raffinata cornice del sagrato monumentale della Basilica, le corali hanno dato vita ad un gran concerto in onore della Vergine della Misericordia, inaugurato a cori riuniti con l’esecuzione dell’inno del Giubileo del 2000 di Mons. Liberto, diretto dal M° Salvatore Vivona. Si sono quindi alternati i singoli gruppi, cantando il repertorio loro proprio, abbracciando stili e generi diversi.
E a Mons. Liberto, nel corso della serata, è stato conferito un riconoscimento speciale da parte dell’Associazione Maria SS. Dell’Elemosina, che ha promosso l’evento.

festival-musica-sacra39
A chiudere la manifestazione artistica, la consegna del premio “Ambasciatore del bel canto e della cultura musicale siciliana” al Coro Lirico Siciliano, consegnato congiuntamente dal vicesindaco di Biancavilla Pippo Sapienza, e dal presidente dell’Associazione mariana Giuseppe Santangelo. Dopo aver invitato i fedeli ad entrare in chiesa, in un’atmosfera raccolta, il Coro Lirico, diretto dal M° Francesco Costa, ha proposto alcune delle più belle arie liriche a tema religioso, incantando tutti i presenti con l’imponenza e l’altissima perfezione dell’esecuzione.

festival-musica-sacra72
Il premio al Coro Lirico è stato motivato proprio in considerazione dei molti meriti acquisiti sul campo dalla prestigiosa realtà musicale, che oltre ad aver calcato o più importanti palcoscenici, ha effettuato diverse tournée all’estero, promuovendo il patrimonio culturale italiano e siciliano in particolare.
Alla serata ha preso parte anche il noto soprano Piera Bivona, che ha eseguito un’Ave Maria del M° Liberto, e ha cantato come solista con il coro lirico siciliano, con ampio apprezzamento di pubblico.
Il concerto è stato presentato da Antonietta Diolosà, con la direzione artistica di Alessandro Scaccianoce.

festival-musica-sacra4

Domenica 28 agosto l’incontro delle corali è proseguito in mattinata con l’animazione della S. Messa trasmessa in diretta su Retequattro dal Santuario di Biancavilla, e del solenne Pontificale, in serata, celebrato sul sagrato della Basilica da Mons. Giuseppe Mani, Arcivescovo emerito di Cagliari.

pontificale73
Tutto il programma musicale liturgico ha attinto al vasto repertorio di Mons. Liberto, tra cui la “Messa VIII”, composta nel 1994 in occasione della visita in Sicilia di Giovanni Paolo II per la consacrazione del Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, e la Messa “Alla Tuttasanta Madre del Signore” scritta nel 1983 sui testi dell’inno bizantino dell’Akathistos. In tal modo, la generosità e la bravura dei coristi intervenuti ha fatto risuonare a Biancavilla atmosfere di altissima sacralità e spiritualità, come confermato anche dalle tante attestazioni di apprezzamento pervenute.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: