COMUNICATO STAMPA

 

LA GRANDE FESTA ESTIVA 2018

nel 70° anniversario dell’Incoronazione di Maria SS. dell’Elemosina

 

Dal 20 al 22 agosto la visita delle Reliquie del beato Pino Puglisi,
nel 25° anniversario dell’uccisione e in preparazione alla visita del P
apa a Palermo

 

È ufficiale il programma delle prossime celebrazioni estive in onore di Maria SS. dell’Elemosina, madre della Misericordia e protettrice di Biancavilla che si svolgeranno in città dal 17 al 26 agosto.

A renderlo noto il Prevosto, don Pino Salerno e l’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, guidata da Giuseppe Santangelo, curatori degli eventi, patrocinati dal Comune di Biancavilla, con il Sindaco Antonio Bonanno e l’Assessore al Turismo e alle manifestazioni, Giulio Khalil, e dall’Assessorato regionale al Turismo e Spettacolo, retto dal biancavillese Sandro Pappalardo.   

Anche quest’anno il Novenario di preparazione alla solennità del 26 agosto sarà caratterizzato da un intenso clima spirituale, con la presenza di sacerdoti provenienti da varie diocesi siciliane.

A caratterizzare l’edizione annuale della festa mariana, sarà lo speciale ricordo del 70° anniversario dell’incoronazione dell’Icona della Madonna, avvenuto il 3 ottobre 1948. Per tale circostanza, Papa Francesco ha concesso alla Comunità biancavillese e a quanti si recherannonella Basilica Santuario dal 17 agosto al 31 ottobre il dono dell’INDULGENZA PLENARIA.

Altro evento particolarmente significativo sarà la visita a Biancavilla delle Reliquie del beato Pino Puglisi, il sacerdote palermitano ucciso dalla mafia esattamente 25 anni fa, perché contrastava l’azione della criminalità operando presso i giovani l’educazione alla legalità e ai valori del Vangelo. A Biancavilla giungerà la reliquia della costola che si conserva nella Cattedrale di Palermo, lunedì 20 agosto pomeriggio, per rimanervi fino alla sera del 22. Ad accoglierlo in piazza ci saranno i ragazzi dell’Oratorio “Don Pino Puglisi” della Matrice, che organizzeranno un’accoglienza festosa. In tale contesto, il francescano P. Attilio Bua, offrirà la propria testimonianza su Don Puglisi, personalmente conosciuto negli anni del suo servizio a Palermo. La reliquia rimarrà a Biancavilla fino a mercoledì 22 agosto. Rientrando a Palermo, la reliquia sarà esposta in occasione della visita del Papa in Sicilia il prossimo 15 settembre, per commemorare l’anniversario del sacrificio del parroco di Brancaccio.

“Papa Francesco – spiega don Pino Salerno nel messaggio di presentazione delle celebrazioni – ci ricorda che siamo chiamati ad essere santi, vivendo con amore e offrendo ciascuno la nostra testimonianza nelle occupazioni di ogni giorno.

In occasione delle celebrazioni de “La Grande Festa Estiva 2018”, abbiamo scelto di far riecheggiare nella nostra comunità questo richiamo alla santità che il Papa definisce come la perfezione dell’amore, l’unione della nostra vita con Cristo. E chi, meglio di Maria, ha amato più perfettamente ed è stato più unito a Gesù?”.

Una festa dell’intera comunità ecclesiale e civile (con momenti per i giovani, le famiglie, gli ammalati, i piccolissimi e le donne in attesa) che coinvolgerà anche quest’anno i vari movimenti, le aggregazioni ecclesiali locali, le storiche confraternite cittadine e diverse associazioni di volontariato.

Durante il novenario saranno raccolti generi alimentari e offerte per le tante famiglie bisognose.

 “Il nostro impegno – ribadisce il Presidente dell’Associazione Maria SS. dell’Elemosina, Giuseppe Santangeloè quello di mostrare la bellezza della nostra fede attraverso la preghiera per le intenzioni della Chiesa e promuovendo la carità per chi è nel bisogno”.

Anche il neo-Sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, con una nota, sottolinea che si tratta di “Un grande momento di gioia e di condivisione, che esalta l’identità di una comunità biancavillese che trova nella Madonna dell’Elemosina la sua guida: ancora una volta, la nostra città si ritrova nel rinnovare una tradizione che ci lega al nostro fiorente passato e ci fortifica nel presente. Un sentito ringraziamento al Clero e all’omonima associazione, per la dedizione ed il lavoro messi a servizio dei biancavillesi”.

La Rivista “Maria con te” – Ediz. San Paolo, per due settimane consecutive (in uscita il 3 e il 9 agosto prossimo), dedicherà uno spazio speciale sul Santuario di Biancavilla e sulla festa della Madonna.

Tutte le celebrazioni, quest’anno, verranno trasmesse quotidianamente in diretta streaming sul sito: www.santamariaelemosina.it/live. 

 

 

IL PROGRAMMA
di seguito, una sintesi degli appuntamenti principali per ciascun giorno.

Per il programma completo clicca qui:

 

VENERDÌ 17 AGOSTO – APERTURA DEL NOVENARIO Intronizzazione all’altare maggiore. La Messa sarà presieduta da don Giovambattista Zappalà, vicario foraneo.

Al termine, esposizione dell’antica statua lignea ritrovata nel 2015 all’interno della statua secentesca di S. Biagio, ancora oggi oggetto di studio da parte di storici dell’arte e studiosi di pietà popolare.

A seguire, presentazione della manifestazione di rievocazione storica albanese che si terrà il 29 settembre prossimo per il 70° dell’incoronazione della Madonna e per i 550 anni dalla morte di Giorgio Castriota “Scanderbeg”. Interverrà la prof.ssa Graziella Milazzo, della neo Associazione “Arberesche”. 

SABATO 18 AGOSTO – FESTA DELLE FAMIGLIE con le coppie biancavillesi che celebrano 25, 50 e 60 anni di matrimonio. Invitate 216 coppie di sposi. A presiedere la Messa sarà don Salvo Priòla, sacerdote palermitano, rettore del Santuario della Mìlicia, stimato oratore e noto “difensore dei valori cristiani non negoziabili”.

DOMENICA 19 AGOSTO – RICORDO DEL PREVOSTO CALACIURA Durante la celebrazione presieduta da don Agrippino Salerno, si pregherà per il prevosto monsignor Giosuè Calaciura, nel 20° anniversario della scomparsa (19 agosto 1998). Al termine, il nipote dott. Giuseppe Calaciura ricorderà la figura del sacerdote che fu grande devoto e promulgatore della devozione alla Madonna dell’Elemosina, nonché animatore di diverse opere sociali e caritative a Biancavilla e in terra d’Africa.

LUNEDÌ 20 AGOSTO – VISITA DELLE RELIQUIE DEL BEATO PINO PUGLISI Alle 18,30 accoglienza in piazza Roma dalla Comunità e dai Giovani dell’Oratorio della Matrice, che organizzeranno per l’occasione un pomeriggio di festa. La S. Messa sarà presieduta da monsignor Gianni Lanzafame, mariologo ed esperto di agiografie dei santi. Dopo la Messa, il francescano P. Attilio Bua, offrirà la propria testimonianza sul beato.

MARTEDÌ 21 AGOSTO – PREGHIERA PER LA VITA NASCENTE Affidamento alla Madonna dei bambini nati nell’anno e dei nascituri con le loro mamme. Consegna dello scapolare benedetto della Madonna. Celebrerà la Messa il salesiano don Giuseppe Carlo Cassaro, preside dell’Istituto Teologico “S. Tommaso” di Messina e autore di diversi saggi di natura teologica, spirituale e pastorale. Saranno presenti i membri della famiglia salesiana di Biancavilla.

MERCOLEDÌ 22 AGOSTO – PREGHIERA PER LA SANTITÀ DEI CONSACRATI con la presenza della famiglia francescana locale. Celebrerà la Messa P. Antonio Vitanza, guardiano del convento “S. Francesco”.

In serata, alle Vigne, presso lo spiazzale del Piccolo Seminario di C.da Vallone Rosso, breve momento di preghiera con l’icona della Madonna e, dalle 21,30 “MUSICA SOTTO LE STELLE”, serata di animazione con Dj, aperta a giovani e meno giovani.

GIOVEDÌ 23 AGOSTO – GIORNATA EUCARISTICA Durante il giorno adorazione eucaristica. In serata, Vespri e processione del Santissimo Sacramento nelle piazze Roma e Collegiata con la presenza di diverse aggregazioni ecclesiali. Celebrerà la liturgia don Antonio De Maria, sacerdote catanese, direttore dell’Istituto di scienze religiose “S. Luca”. A seguire, veglia di preghiera curata dai giovani della parrocchia, in preparazione al Sinodo dei Giovani che si aprirà a Roma nel mese di ottobre.

A don Antonio sarà consegnata una grande riproduzione dell’Icona della Madonna che andrà ad occupare un altare della storica chiesa di S. Gaetano alle grotte di Catania.

VENERDÌ 24 AGOSTO – GIORNATA DI PREGHIERA PER GLI AMMALATI Con la collaborazione della Fraternità “Ecco Tua Madre”, dei Volontari Ospedalieri Italiani (VOI), delle Fraternite di Misericordia di Adrano e S. Maria di Licodia, della Croce Rossa e dell’Ass. “Insieme”. Pellegrinaggio in Santuario degli ammalati. Messa celebrata da don Vittorio Rocca, sacerdote acese, esperto in teologia morale e decano della Basilica di S. Sebastiano.

Dopo la Messa avrà luogo un omaggio di canti e poesie “Alla Bella Madre dell’Elemosina”, a cura di Giuseppe Marchese, con la partecipazione di Vincenzo Licari e Antonella Minissale. Al pianoforte il Vincenzo Benina.  

SABATO 25 AGOSTO – FESTA DELL’ASSOCIAZIONE “MARIA SS. DELL’ELEMOSINA”. Messa celebrata da don Matteo Malgioglio, sacerdote della diocesi di Caltagirone, docente al S. Paolo di Catania. Ammissione dei nuovi soci dell’Associazione: Rosanna Bonanno, Bartolomeo Caruso, Salvo Giuffrida e Davide Greco. Rinnovo della consacrazione di tutti i Soci e tesseramento.

In serata, serata di fraternità degli associati.

DOMENICA 26 AGOSTO – LA FESTA.  PONTIFICALE E PROCESSIONE. In mattinata, raccolta di sangue a cura dell’AVIS in piazza Roma.

Anche quest’anno, sulla monumentale scalinata della Basilica, verrà allestita l’artistica infiorata lavorata con garofani multicolorati.

Alle 19 in piazza Collegiata il SOLENNE PONTIFICALE presieduto dal vescovo Giuseppe Sciacca, segretario della Segnatura apostolica in Vaticano, con la partecipazione del Clero. Atto di consacrazione della città alla Madonna dell’Elemosina pronunciato dal Sindaco Antonio Bonanno. PROCESSIONE dell’Icona per il centro storico, con la partecipazione delle Autorità, delle Confraternite e delle Aggregazioni ecclesiali.

Al rientro, sul sagrato della Basilica, omaggio alla Madonna dell’Elemosina della banda musicale “Arturo Toscanini” di Biancavilla e spettacolo pirotecnico.

 

Biancavilla, martedì 31 luglio 2018

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: