• Dal 19 giugno al 17 settembre: Tre mesi di Indulgenza plenaria.
  • Ascolto intenso della Parola di Dio, con fiducia e speranza.
  • Eventi di spiritualità, carità e cultura che culmineranno con “La Grande Festa Estiva” in onore della Madonna dell’Elemosina, a fine agosto.

Verrà aperta sabato 19 giugno, alle ore 19,00 presso la Basilica Collegiata Santuario di S. Maria dell’Elemosina in Biancavilla, la Porta della Speranza, che consentirà a tutti i fedeli e pellegrini che la varcheranno, sino al 17 settembre 2021, di poter lucrare l’Indulgenza Plenaria.
La porta interessata sarà quella laterale che immette nella “navata della Madonna dell’Elemosina”.
Lo speciale privilegio è stato concesso, dalla Penitenzieria Apostolica, al Santuario mariano di Biancavilla, assieme a molti altri santuari italiani, che hanno aderito all’evento della “Notte dei Santuari”, promosso dallo specifico Ufficio della Conferenza Episcopale Italiana.
I fedeli, dato lo speciale privilegio concesso, sono dunque invitati a disporsi con animo grato a Dio per il dono dell’Indulgenza. Dono che vuole infondere fiducia, avviare un cammino di conversione e riconciliazione e costruire un mondo basato sulla Speranza, sulla pace, sulla comunione e sull’amore fraterno, doni dello Spirito per vivere, sull’esempio luminoso di Maria Santissima, una vita di umanità, di religiosità e santità.
L’evento della Notte dei Santuari, ben riuscito nel giugno del 2019, è stato dunque riproposto, per riavviare le attività pastorali e cultuali che molto spesso si sono fermate a causa della pandemia. Il progetto, come indica l’Ufficio CEI dedicato a tempo libero, pellegrinaggi e turismo, vuole essere l’inizio di una ripartenza, dopo gli eventi dolorosi e difficili vissuti nei mesi scorsi. L’evento vuole, appunto, alimentare la speranza, la gioia e a fare tesoro di quanto imparato nel tempo della Pandemia, ancora non del tutto finita.
L’iniziativa, a livello nazionale, è già partita ieri, 1 giugno, ma la realtà di Biancavillese, per diverse ragioni pastorali, ha dovuto posticipare il suo inizio.
L’evento, infine, inserito negli appuntamenti nazionali di “Ora viene il bello”, vede anche uniti i santuari, enti ecclesiali ed associazioni, per pregare, infondere speranza e a vivere un momento di intesa e fiduciosa comunione spirituale.
L’evento Biancavillese trova anche ampissimo riscontro nelle ultime news del “Collegamento Nazionale Santuari” d’Italia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: