Una riproduzione ufficiale della Sacra Sindone di Torino sarà esposta in Santuario a Biancavilla fino al 10 aprile

  • Iniziativa dell’Associazione “Biancavilla Futura” in collaborazione con l’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” e il Patrocinio del Comune di Biancavilla
  • Sabato 1° aprile alle 20 incontro con specialisti e studiosi del prezioso lino

 

In occasione delle imminenti celebrazioni pasquali, una riproduzione ufficiale della Sacra Sindone, proveniente dal Museo della Sindone di Torino, sarà esposta per la prima volta nella Basilica Santuario “S. Maria dell’Elemosina” di Biancavilla da sabato 1° aprile e fino al 10 aprile 2023.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Biancavilla Futura”, in collaborazione con l’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” e il Patrocinio del Comune di Biancavilla.

La Sindone è il lenzuolo di lino conservato nel Duomo di Torino, che secondo la tradizione più accreditata ha avvolto il corpo senza vita di Gesù nel sepolcro e sul quale, in maniera prodigiosa, sono rimaste impresse le piaghe dei maltrattamenti e delle torture del crocifisso, così come descritte dai racconti evangelici della passione di Gesù.

L’iniziativa consentirà di ammirare da vicino le piaghe del crocifisso, offrendo agli osservatori la crudezza e la verità delle violenze subite, contemplando insieme la pacata serenità che emana dal volto dell’uomo della Sindone.

La riproduzione della Sindone sarà esposta in Santuario sabato 1° aprile alle ore 20. Al termine della Messa vespertina, un CONVEGNO illustrerà le caratteristiche del telo sindonico, alla luce delle molte ricerche scientifiche condotte per comprenderne l’origine e l’autenticità.

In particolare, interverranno il prof. Bruno Barberis, docente di Fisica Matematica all’Università di Torino e il dott. Rosario Filippo Tomarchio, studioso della Sindone.

Indirizzi di saluti saranno presentati dal dott. Antonio Bonanno, Sindaco di Biancavilla, da don Agrippino Salerno, Prevosto di Biancavilla, da Samuele Franchina, Vicepresidente dell’Associazione “Biancavilla Futura” e da Carmelo Milazzo, Presidente dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”.

L’incontro sarà moderato da Francesco Battiato, Segretario dell’Associazione “Biancavilla Futura”.

Nella mattinata di domenica 2 aprile il prof. Barberis sarà disponibile per guidare visitatori e fedeli ad accostarsi al telo sindonico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: