Programma delle Celebrazioni Patronali in onore di
Maria SS. dell’Elemosina
Madre della Misericordia
S. Placido
Abate benedettino e Martire
S. Zenone
Soldato e Martire
e visita del Reliquiario della Madonna delle Lacrime
da lunedì 25 a venerdì 29 settembre
In mattinata, visita agli Istituti scolastici cittadini da parte dei soci del Circolo San Placido e proiezione del documentario sulla vita, il culto e le tradizioni di San Placido a Biancavilla.
Attività culturali e divulgative sulla figura del santo patrono.
Sabato 30 settembre
«Ci sono anche tanti martiri nascosti, quegli uomini e quelle donne
che nella vita di ogni giorno cercano di aiutare
i fratelli e di amare Dio senza riserve…».
(Francesco, papa)
ore 10,30 Presso l’Ospedale “M. SS. Addolorata”, visita agli ammalati del nosocomio cittadino, alla presenza della Direzione Sanitaria e Amministrativa, del personale medico e paramedico e dei degenti. Breve momento di preghiera e catechesi in collaborazione con l’Associazione di volontariato VOI di Biancavilla e benedizione impartita con la reliquia di San Placido che, di seguito visiterà tutti i reparti. Canti a cura di Elisa Salomone e degli ospiti della Comunità Terapeutica Assistita “Cenacolo Cristo Re” di Biancavilla.
Domenica 1 ottobre
«Il mondo ha bisogno di segni concreti di solidarietà,
soprattutto davanti alla tentazione dell’indifferenza,
e richiede persone capaci di contrastare con la loro vita l’individualismo».
(Francesco, papa)
Giornata della devozione cittadina e del volontariato.
Memoria del proto-patrono San Zenone
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo.
ore 8,30 S. Messa mattutina.
ore 10,00 Dal Palazzo Comunale, Corteo delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni di volontariato fino alla Basilica. Partecipano: Croce Rossa, Protezione Civile di Biancavilla e Adrano, ANFI e ANCI, Vigili del fuoco, Misericordia, Associazione VOI, Gepa, AVIS, Amministrazione Comunale e Polizia Municipale.
ore 10,30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Don Pietro Longo, Vicario episcopale per la Pastorale dell’Arcidiocesi di Catania, e omaggio alla Vergine dell’Elemosina. Animazione a cura dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”. Partecipano le Associazioni di Volontariato e le Forze dell’Ordine, i fanciulli del Catechismo, i giovani dell’Azione Cattolica, il Gruppo Scout Biancavilla 1°. Al termine, preghiera di supplica alla Madonna del Rosario di Pompei.
ore 12,00 Sul sagrato della Basilica, trasmissione radiofonica della meditazione domenicale del Santo Padre Francesco e della preghiera mariana dell’Angelus. Benedizione ed apposizione della corona floreale al Simulacro della Madonna dell’Elemosina posto sul portale maggiore della Basilica, a cura della squadra provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, munita di autoscala.
Saluto delle autorità.
ore 15,30 In piazza Roma “Pomeriggio in festa”, animazione e giochi per ragazzi a cura dell’Oratorio – Centro Giovanile “Don Pino Puglisi” della Parrocchia Matrice.
ore 17,00 Presso il Centro Giovanile “Don Pino Puglisi” di piazza Roma, inaugurazione del concorso di foto “Aria di festa… social!”, promosso dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” e dal Centro Culturale “Symmachia”, per la valorizzazione delle festività patronali presso le giovani generazioni.
ore 18,30 Dalla Chiesa di S. Maria dell’Idria, corteo processionale delle Reliquie dei SS. Martiri Zenone e Placido fino alla Basilica Collegiata Santuario. Interverranno il Clero, le Autorità e l’Associazionismo cattolico e civile.
Raccolta di beni di prima necessità da destinare ai poveri.
ore 19,00 In Basilica, omaggio floreale ai Santi Patroni e S. Messa.
ore 20,00 Processione del Simulacro di S. Zenone per le piazze Roma e Collegiata. Durante il breve corteo, recita di preghiere e canti. A conclusione, fuochi pirotecnici e benedizione con la Reliquia del Santo Martire proto-patrono.
Lunedì 2 ottobre
«Vengano quanti sono oppressi dalla consapevolezza del peccato
e sperimentino la ricchezza della misericordia di Dio e del suo perdono!
Li guidino le lacrime della Madre».
(San Giovanni Paolo II)
Accoglienza del Reliquiario delle Lacrime
della Beata Vergine Maria proveniente da Siracusa
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo.
ore 11,15 Pellegrinaggio ai Santi Patroni da parte degli alunni delle scuole medie biancavillesi. Breve momento di preghiera.
ore 12,00 Corteo e omaggio floreale degli studenti all’edicola votiva di San Placido posta sulla parete laterale della Basilica. Benedizione ai ragazzi per l’inizio del nuovo anno scolastico.
Durante il rito saranno eseguiti dai cori scolastici gli inni al santo patrono. Lancio di palloncini.
ore 17,00 Presso la Comunità parrocchiale del SS. Salvatore, Accoglienza del Reliquiario della Madonna delle Lacrime, con i ragazzi e gli ammalati. Seguirà un momento di preghiera con la benedizione sui presenti.
ore 18,00 Processione del Reliquiario dalla Chiesa del SS. Salvatore alla Basilica Santuario di S. Maria dell’Elemosina per il seguente itinerario: viale Europa, via Umberto, breve sosta di preghiera presso la Chiesa dell’Annunziata. Prosecuzione per via Umberto, via V. Emanuele e piazza Collegiata.
ore 19,00 In Basilica, intronizzazione del Reliquiario ed esposizione solenne dell’Icona della Madonna dell’Elemosina sull’altare maggiore. Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Don Enzo Candido, della Comunità del Santuario “Madonna delle Lacrime” di Siracusa e animata dalla Comunità parrocchiale del SS. Salvatore.
ore 20,30 “Le Lacrime del pentimento”: Veglia penitenziale comunitaria. Confessioni.
La Basilica rimarrà aperta per la preghiera personale fino alle ore 22,30.
Martedì 3 ottobre
«Vicino ad ogni croce c’è sempre la Madre di Gesù.
Lei asciuga le nostre lacrime, ci fa rialzare e ci accompagna
nel cammino della speranza».
(Francesco, papa)
69° Anniversario dell’Incoronazione dell’Icona di Maria SS. dell’Elemosina
(3 ottobre 1948 – 2017)
ore 7,00 Visita del Reliquiario della Madonna delle Lacrime presso l’Istituto “Maria Ausiliatrice”.
S. Messa celebrata dal Rev.do Don Ambrogio Monforte, Cappellano dell’Istituto.
ore 10,00 Visita del Reliquiario della Madonna presso l’Ospedale “Maria SS. Addolorata”, con la partecipazione dei fedeli dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” e dell’Associazione VOI.
ore 16,00 Visita del Reliquiario presso il Monastero “S. Chiara”.
Nel pomeriggio visita del Reliquiario presso le case di alcuni ammalati particolarmente gravi.
ore 18,00 Presso la Cattedrale di Catania, partecipazione alla Celebrazione Eucaristica in occasione del 25° anniversario di Ordinazione episcopale di S. E. l’Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina.
ore 18,15 In Basilica, esposizione del Reliquiario e recita del S. Rosario.
ore 19,00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Don Dario Mostaccio, Direttore dell’Ufficio di Pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Siciliana.
Al termine, proiezione del video della lacrimazione e presentazione del componimento poetico “Matri Gluriusa” di P. Benina, a cura di Giuseppe Marchese.
ore 19,30 Presso la Chiesa del Monastero “S. Chiara”, Celebrazione del Transito di S. Francesco d’Assisi.
La Basilica rimarrà aperta per la preghiera personale fino alle ore 22,30.
Mercoledì 4 ottobre
«Alle Tue Sante Lacrime, Gesù nulla rifiuta e niente può negare!
Dègnati, o potente Madre nostra, di unire le Tue Lacrime alle nostre,
affinché il Tuo Divin Figlio ci conceda le Grazie di cui abbiamo bisogno.
O Vergine tutta bella, Tabernacolo di misericordie, abbi pietà di noi!»
(dalla preghiera alla Madonna delle Lacrime)
FESTA DEL PATROCINIO DI MARIA SS. DELL’ELEMOSINA
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo annunciano alla città l’annuale giornata di festa in onore della Celeste Patrona e Protettrice.
ore 8,30 Esposizione del Reliquiario della Madonna delle Lacrime. S. Messa mattutina.
ore 9,30 Pellegrinaggio degli alunni delle scuole primarie Biancavillesi. Presentazione storico-culturale della devozione alla Vergine dell’Elemosina e ai Santi martiri Placido e Zenone. Proiezione del video della Lacrimazione.
I ragazzi sono invitati a partecipare ad una raccolta di materiale scolastico da destinare ad alcuni ragazzi di famiglie bisognose della comunità.
ore 12,00 Preghiera dell’Angelus.
ore 18,30 S. Rosario e Coroncina in onore della Madonna dell’Elemosina.
ore 19,00 Dalla Chiesa del SS. Rosario, processione liturgica introitale fino alla Basilica con la partecipazione del Corpo di Guardia d’Onore ai Santuari Mariani.
Solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.mo Monsignor Guido MARINI, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, con la partecipazione del Clero locale e delle Autorità Civili e Militari in grand’uniforme. Canti a cura dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” e di corali polifoniche locali che eseguiranno la “Missa pontificalis B.M.V. de Elemosyna”
per organo e tromba, e l’ordinario della Missa de Angelis con polifonia di W. Menschick. Organo: Mo Vincenzo Benina; Tromba: Mo Emanuele Bellocchi.
Servizio liturgico dei Ministranti delle varie realtà ecclesiali biancavillesi.
Prima della Celebrazione, Mons. Maestro saluterà gli operatori di pastorale liturgica e verrà insignito del titolo di Socio Onorario dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”.
Nel corso della Celebrazione, il Sindaco Dott. Giuseppe Glorioso, a nome della cittadinanza biancavillese, offrirà l’olio della lampada votiva che arde davanti l’Effigie della Madre della Misericordia.
Al termine della liturgia, “discesa” dell’Icona dall’altare e al canto dell’Inno “Madre d’Amore”, traslazione sul monumentale fercolo maggiore, ex voto del popolo di Biancavilla per la protezione sperimentata in occasione del terremoto del 1883.
ore 20,30 PROCESSIONE dell’Icona prodigiosa della Madonna dell’Elemosina, rivestita della Riza in argento, oro e preziosi ex voto con la straordinaria presenza del Reliquiario che racchiude le Lacrime della Vergine che pianse a Siracusa. Partecipano il Rev.mo Mons. Marini, il Clero, varie componenti ecclesiali e le Autorità civili e militari.
Davanti la chiesa del Purgatorio, affidamento dei giovani alla Vergine a cura dell’Oratorio-centro giovanile “Don Pino Puglisi”.
In piazza Roma, tradizionale “CANTATA IN ONORE DELLA BELLA MADRE DELL’ELEMOSINA” eseguita a palco dal soprano Piera Bivona, accompagnata dalle coeografie degli “Angeli danzanti”, a cura delle allieve della Scuola A.S.D. Studio Danza di Biancavilla.Proiezione del video-racconto “Lacrime di Misericordia: il pianto di Maria bagna e feconda la terra di Sicilia”. Spettacolo pirotecnico.
Prosecuzione della processione per il tradizionale percorso del centro storico cittadino. Lungo il tragitto, riflessioni e canti a cura dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”. Dinanzi il Palazzo Comunale, omaggio floreale alla Celeste Patrona e Protettrice da parte del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale e preghiera per i Governanti. In piazza Annunziata, sosta di preghiera. In piazza Cavour, offerta floreale e tradizionale canto alla Madre del Signore da parte delle Comunità Neocatecumenali.
A conclusione della processione, sulla scalinata della Basilica “SALUTO ALLA GRAN MADRE DI DIO” dell’Associazione Musicale “A. Toscanini” di Biancavilla, diretta dal Mo Carmelo Galizia. Messaggio spirituale e benedizione conclusiva. Fuochi pirotecnici e partenza del Reliquiario della Madonna delle Lacrime.
Rientro in Basilica e reposizione della venerata Icona nella sua cappella-custodia.
Giovedì 5 ottobre
«La Chiesa ha bisogno di martiri, di testimoni…
Il martire può essere pensato come un eroe,
ma il fondamentale del martire è che è stato un “graziato”:
è la grazia di Dio, non il coraggio, che ci fa martiri».
(Francesco, papa)
SOLENNITÀ DI SAN PLACIDO
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo.
ore 8,30 S. Messa mattutina.
ore 10,00 Intronizzazione del simulacro di San Placido sull’altare maggiore della Basilica al canto degli inni sacri e, di seguito, Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Dom. Vittorio Rizzone, Abate dell’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale in Monreale (Pa), con l’intervento del Clero biancavillese.
Il servizio liturgico sarà prestato dal Circolo S. Placido e dai Ministranti parrocchiali.
Canti a cura della Corale polifonica della Basilica diretta da Filadelfio Grasso, con la partecipazione di Loredana Finocchiaro (violino) e Emanuele Bellocchi (tromba).
Al termine, il simulacro del Santo Patrono sarà traslato sull’artistico fercolo mentre tutta l’assemblea intonerà l’Inno popolare.
ore 12,00 Sul sagrato della Basilica, “Abbraccio” di San Placido col popolo di Biancavilla, salutato dallo scampanio, dai fuochi pirotecnici e dal suono festoso del Corpo Bandistico “A. Toscanini” di Biancavilla.
Di seguito il sindaco, dott. Giuseppe Glorioso, assieme alla Giunta Municipale e ai rappresentanti del Consiglio Comunale, consegnerà al Santo Patrono le “chiavi della città”, mentre una delegazione della città di Gap (Francia) porterà ai piedi del fercolo l’artistica palma del martirio, voluta dai fedeli di quella città. Omaggio floreale.
PROCESSIONE del Simulacro e delle Reliquie con la partecipazione del Clero locale, delle Autorità civili e militari, dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento, del Circolo cittadino “S. Placido” con le tradizionali insegne, dell’Associazione VOI e dei gruppi Scout locali, per il seguente itinerario: piazza Collegiata, via Vittorio Emanuele, via Umberto, piazza Annunziata, via Scutari, piazza Cavour fino a Villa delle Favare. Fuochi pirotecnici e ritorno per via V. Emanuele. Rientro in Basilica.
Nella piazza antistante la Chiesa dell’Annunziata e in quella antistante la Chiesa dell’Idria, la processione sarà salutata dal suono festoso delle campane. Durante il tragitto riflessioni e preghiere saranno proclamate dai fedeli del Circolo.
ore 18,30 Recita del S. Rosario e preghiera a S. Placido.
ore 19,00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Can. Agrippino Salerno, Prevosto Parroco.
Animazione liturgica e canti a cura della Comunità parrocchiale e del Circolo San Placido diretti dal maestro organista Vincenzo Benina.
Al termine, canto dell’Inno e benedizione impartita con la reliquia del Santo Patrono.
Venerdì 6 ottobre
«I martiri ci ricordano che come cristiani non siamo vincenti per il potere,
le armi, il denaro, il consenso, e loro non sono eroi ma abitati
da una sola forza, quella umile della fede e dell’amore».
(Francesco, papa)
FESTA DI SAN PLACIDO
Tradizionale giornata del gemellaggio con le Comunità che venerano il Santo Martire come Patrono
ore 8,00 Colpi di cannone a salve e scampanìo.
ore 8,30 S. Messa mattutina.
ore 18.00 Accoglienza dei pellegrini che tradizionalmente arrivano da Gap (Francia), da Messina, da Castel di Lucio (Me) e da Viagrande (Ct) e dagli altri paesi vicini.
ore 18.30 Dal Palazzo Comunale muoverà il sindaco di Biancavilla, e i sindaci dei comuni di Messina, Castel di Lucio e Viagrande con i rappresentanti delle rispettive Giunte e Consigli Comunali, al seguito dei gonfaloni, le Autorità Militari, la Polizia Municipale e la Banda Musicale “A. Toscanini” in corteo per giungere fino alla Basilica.
ore 19,00 Solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Can. Giovambattista Zappalà, Vicario foraneo e concelebrata dai reverendi sacerdoti che accompagnano i pellegrini delle Comunità Gemellate e dal clero locale.
Servizio liturgico a cura dei Ministranti parrocchiali e dei soci del Circolo.
Canti liturgici curati ed eseguiti dalla Corale Polifonica della Basilica diretta da Filadelfio Grasso.
ore 20,30 PROCESSIONE del Simulacro, delle Reliquie di San Placido per il tradizionale “Giro dei Santi” con la partecipazione del Clero, delle Autorità civili e militari di Biancavilla e delle Città gemellate con i rispettivi gonfaloni, del Circolo “S. Placido”, delle Associazioni Religiose, del Gruppo Scout e del Corpo bandistico.
Davanti al Palazzo Comunale, omaggio floreale del Sindaco e preghiera di lode.
Nel percorso, scopertura e benedizione di una edicola votiva dedicata al Santo Patrono.
Breve sosta di preghiera all’edicola votiva dedicata a San Placido posta in via Innessa.
Davanti alle chiese parrocchiali dell’Annunziata e dell’Idria, dove il fercolo sarà salutato dal suono festoso delle campane, soste di preghiera animate dalle rispettive comunità parrocchiali e dai Gruppi Neocatecumenali.
Lungo il tragitto saranno proclamate preghiere e meditazioni tratte dalla vita del Santo Patrono e dai “Dialoghi” di san Gregorio Magno.
All’arrivo del fercolo in piazza Collegiata, proiezione del breve video sulla vita del Santo Martire, scampanìo e tradizionali fuochi pirotecnici. Rientro in Basilica. Processione dal fercolo fino al sacello, nella Cappella del Santo. Benedizione impartita con la Reliquia al canto dell’inno popolare.
La Corale polifonica della Basilica, nelle Celebrazioni del 5 e 6 ottobre eseguirà l’Ordinario della Missa de Angelis e canti tratti dalle Messe per Assemblea, Coro e Organo “Pane di Vita Nuova” di M. Frisina e “Esulta, o Chiesa” di F. Grasso, con la partecipazione di Emanuele Bellocchi (tromba), di Loredana Finocchiaro (violino) e di altri musicisti biancavillesi.
La Basilica Santuario rimarrà aperta fino alle ore 23,00 per la devozione eucaristica, le Confessioni e la venerazione dell’Icona prodigiosa della Madre dell’Elemosina e delle reliquie dei Santi Martiri Zenone e Placido, solennemente esposte.
Martedì 10 ottobre
“La Madre della Misericordia raccoglie tutti sotto la protezione del suo manto.
Confidiamo nel suo materno aiuto e seguiamo la sua perenne indicazione
a guardare a Gesù, volto raggiante della misericordia di Dio”.
(Francesco, papa)
Ricorrenza liturgica di S. Maria dell’Elemosina
Titolare della Parrocchia Basilica Collegiata Santuario
(Concessa dalla Congregazione per il Culto Divino il 31 luglio 1981)
ore 18,30 S. Rosario e Coroncina in onore della Vergine SS.ma.
ore 19,00 All’Altare della Madonna dell’Elemosina, Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.do Prevosto Parroco per l’avvio del nuovo anno pastorale. Partecipazione dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”.
Canti dell’Ordinario della Messa “De Angelis”. Nel corso della celebrazione, accoglienza e “vestizione” dei nuovi Ministranti del gruppo “S. Luigi Gonzaga” e atto di affidamento alla Beata Vergine Maria.
Domenica 15 ottobre
“La croce è l’unico sacrificio di Cristo, che è il solo “mediatore tra Dio e gli uomini”
Egli chiama i suoi discepoli a prendere la loro croce e seguirlo.
Al di fuori della croce non vi è altra scala per salire al cielo”.
(dal Catechismo della Chiesa Cattolica)
Giornata conclusiva dei festeggiamenti in onore di San Placido
ore 8,30 – 11,00 SS. Messe.
ore 18,30 S. Rosario.
ore 19,00 Celebrazione Eucaristica e di seguito Processione del simulacro e del Braccio reliquiario di San Placido lungo le navate della Basilica al canto degli inni tradizionali al Santo Patrono.
Presso la Cappella, benedizione e chiusura della porta aurea del sacello di San Placido.
In serata Festa del Circolo San Placido.
Il Sindaco
|
Il Prevosto Parroco
|
Per le Celebrazioni Placidiane
|
Per le Celebrazioni Mariane
|