Sabato gli anniversari delle coppie biancavillesi 

Nel contesto delle celebrazioni agostane per la Madonna dell’Elemosina, sabato 19 agosto si è svolta la celebrazione degli anniversari di matrimonio delle coppie biancavillesi che hanno compiuto 25, 50 e 60 anni di matrimonio. 

Oltre un centinaio di coppie, accompagnate da familiari e amici hanno gremito la Basilica, per una corale celebrazione animata dalle comunità neocatecumenali di Biancavilla e presieduta da don Roberto Strano, Arciprete della Basilica Cattedrale di Acireale. 
Commentando le letture, don Roberto ha detto: “la fede della donna cananea, con la sua insistente e fiduciosa richiesta a Gesù, ci insegna che la perseveranza premia. Questo vale soprattutto nell’amore coniugale”.

La fede della cananea è come la fede di Maria, certa della volontà di Dio”.

Parlando alle coppie presenti ha aggiunto: “la vostra presenza qui è una preziosa testimonianza che un amore fedele è possibile. 

La famiglia è il vero luogo di promozione umana ed è destinataria di una speciale benedizione di Dio. Come cristiani, abbiamo il dovere di esprimere in maniera controcorrente rispetto alla mentalità comune, che il matrimonio, elevato alla dignità di Sacramento da Gesù e fondato sulla fedeltà e indissolubilità, non solo è possibile ma è l’unica via per una realizzazione veramente umana e autentica della famiglia. Per questo le autorità pubbliche devono fare ogni sforzo per promuovere e tutelare la famiglia naturale fondata sul matrimonio , cellula fondamentale della società e della Chiesa”.

Don Roberto, insieme al Prevosto don Pino, hanno invocato una speciale benedizione sugli sposi presenti che hanno rinnovato le loro promesse matrimoniali e scambiato gli anelli.

Al termine della Santa Messa è stata recitata una particolare preghiera per le famiglie alla Madonna dell’Elemosina.