Il Vescovo Giuseppe Marciante “Grande Ospite” della “Grande Festa Estiva”

Sarà S. E. Rev.ma Monsignor Giuseppe Marciante, VESCOVO AUSILIARE DI ROMA a presiedere il Solenne Pontificale in onore di Maria SS. dell’Elemosina”, Patrona principale e Protettrice di Biancavillla, domenica 30 agosto p.v. in piazza Collegiata.
Ad annunciarlo alla cittadinanza tutta, ai fedeli e devoti della Madre della Misericordia, il Prevosto don Pino Salerno e il Consiglio Direttivo dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”.


S. E. Mons. Giuseppe Marciante
è nato a Catania il 16 luglio 1951.

Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso lo Studio Teologico “S. Paolo” di Catania. Ha conseguito la Licenza in Missionologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Ordinato sacerdote il 5 ottobre 1980 per l’arcidiocesi di Catania. Dal 1° luglio 1993 si è incardinato nella diocesi di Roma. Ha ricoperto i seguenti incarichi e ministeri: Vicario parrocchiale di “S. Maria in Ognina” dal 1980 al 1986; Vicario parrocchiale di “S. Maria in Cibali”, nell’arcidiocesi di Catania; Parroco di “S. Giuseppe”, nella diocesi di Albano, dal 1987-1989; Dal 1998 è Assistente Nazionale ecclesiastico dell’Associazione di donatori di sangue Fratres e dal 1989 è Parroco di “S. Romano Martire”. Nel 1995 è stato nominato Prefetto della XII Prefettura e dal 2008 è Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale Diocesano di Roma. Nel 2001 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Eletto alla Chiesa titolare di Tagora dal Santo Padre Benedetto XVI, è nominato Vescovo ausiliare di Roma il 1° giugno 2009. Ordinato Vescovo l’11 luglio 2009 da S. Em. il Cardinale Agostino Vallini.

Il vescovo Marciante, cura per conto del Papa, vescovo di Roma, il settore est della Capitale; zona periferica con la più alta densità abitativa. Nella zona interessata insiste il popoloso quartiere di Tor Bella Monaca. Una comunità con tante difficoltà economiche e sociali; vi è un alto numero di persone con problemi legati alla giustizia. Mons. Marciante, in diretta sintonia con il Santo Padre Francesco, è impegnato attraverso le parrocchie e altri molteplici centri di aiuto solidale da egli stesso incoraggiati, ad aiutare i poveri e le famiglie indigenti e in difficoltà.