DSC_0150Ancora una volta un evento di popolo in festa attorno a Maria. Le celebrazioni mariane di agosto culminate il 31 agosto sono state un crescendo di emozioni e di avvenimenti, di incontri e di conoscenze reciproche. È il popolo che fa la festa della Madonna dell’Elemosina, sono gli uomini e le donne che si trovano e si ritrovano attorno a Maria, come famiglia, come parte di un tutto. 
Anche quest’anno diverse presenze anche da fuori Biancavilla. 
DSC_1116
La serata di festa si è aperta con l’arrivo del Vescovo Mons. Giuseppe Sciacca, alle 19 in piazza Collegiata. Il Segretario aggiunto del Tribunale della Segnatura Apostolica è stato salutato sul sagrato dal Prevosto Salerno e dal Sindaco Glorioso. 
DSC_0069La Santa Eucaristia si è aperta con il lungo corteo degli stendardi delle confraternite e delle associazioni presenti che dalla chiesa del Rosario si è snodato fino a piazza Collegiata. Qui, al canto dell’inno Madre d’amore, si è affacciata la Madonna dell’Elemosina, posta sul fercolo processionale addobbato di fiori, salutata da un caloroso applauso dei fedeli a da un colpo di cannone. 

Il Pontificale è stato solenne, e nel rinnovamento del sacrificio di Cristo, si è vissuta certamente la parte più spirituale della festa. “Biancavilla sia fiera delle sue nobili tradizioni e del suo cuore mariano” ha detto Mons. Sciacca, esortando a vivere nella vita di tutti i giorni la misericordia e l’amore.
“La misericordia rende il mondo più bello” ha detto il Vescovo richiamando un’espressione di Papa Francesco. “Di questa misericordia c’è tanto più bisogno in questi tempi” ha precisato.
I canti della Messa sono stati eseguiti da un articolato e ricco gruppo formato dai coristi di alcune corali cittadine (la schola gregoriana di Cristo Re, la corale della Basilica e altri fedeli dell’Associazione “Maria Ss. dell’Elemosina”) e dalla corale “Ever joyous” di Nicosia, tutti diretti da don Roberto Franco Coppa e accompagnati da un ensemble orchestrale composto da: Vincenzo Benina all’organo; Yuri Furnari, Emanuele Bellocchi, Francesco Pinzone e Dino Costa alle trombe; Alfio Mangano al trombone; Giulia Ventura al flauto; Lorenzo Fallica e Loredana Finocchiaro al violino; Simona Petralia alla viola.
A guidare il canto dei fedeli è stato il seminarista Francesco Abate.
Il servizio liturgico è stato curato dai ministranti della Basilica, supportati da altri ministranti di parrocchie cittadine e dai seminaristi Giosuè Messina e Gabriele Serafica. Altri curatori della celebrazione liturgica sono stati i cerimonieri Fabio Adernò e Piersanti Serrano.
Alla concelebrazione ha preso parte anche P. Michele Pirotta, della Diocesi greco-cattolica di Oradea e assistente spirituale degli italo-albanesi di Lombardia. 
DSC_0205
Come da tradizione, alla fine della celebrazione il Sindaco di Biancavilla ha compiuto l’omaggio floreale alla Madonna e ha pronunciato l’atto di affidamento della città al Cuore Immacolato di Maria.
Subito dopo la Messa sono state distribuite circa 4 mila immagini grandi della Madonna a tutti i presenti, invitando ciascuno a custodire in casa tale immagine e a pregare, cone richiesto dal Papa, per la fine delle persecuzioni contro i cristiani e per il sinodo sulla famiglia.  DSC_0251
Quindi ha avuto inizio la processione della Sacra Icona, aperta dalle Associazioni e dalle Confraternite intervenute, con la partecipazione di Mons. Sciacca che ha avuto il piacere di assistere a questo momento di intensa devozione popolare. Una grande folla infatti si è stretta attorno alla veneratissima Icona dell’Elemosina, che ha percorso lentamente il centro storico della città. Lungo il tragitto è stato pregato il Santo Rosario a cura delle Monache Clarisse in collegamento dal Monastero “S. Chiara” di Biancavilla.
Fuochi d’artificio hanno salutato l’avvio della processione, il passaggio della Madonna da piazza Cavour e il rientro in Basilica. 
A conclusione della processione, in piazza Collegiata è stato offerto alla Madonna un omaggio canoro da parte del tenore Pietro Leanza e del soprano Rosaria Distefano. 
Dopo la benedizione, impartita da Mons. Vescovo, l’Icona ha fatto rientro in Basilica dove è stata riposta nella sua cappella-custodia tra i canti e gli evviva dei fedeli.

La Celebrazione Eucaristica Pontificale di Domenica 31 agosto in piazza Collegiata alle ore 19,00 sarà presieduta sall’Ecc.mo Monsignor Giuseppe SCI
ACCA, Vescovo titolare di Fondi, Segretario agg. del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica (Città del Vaticano)
e concelebrata dal Clero locale. Nel corso della Liturgia, Atto di affidamento della città di Biancavilla alla Madonna dell’Elemosina pronunciato dal Sindaco Dott. Giuseppe Glorioso.

Il Servizio liturgico sarà effettuato dai Chierici del Seminario Arcivescovile maggiore di Catania e dei Ministranti delle parrocchie cittadine.

 

“Missa Solemnis B.M.V. de Elemosyna”

canti in onore della Madonna dell’Elemosina della tradizione musicale biancavillese

per soli, coro, assemblea e orchestra

 

Esecuzione a cura della Corale polifonica della Basilica, diretta da Filadelfio Grasso, delle Corali parrocchiali della città e del Coro polifonico “Ever joyous” – Cappella musicale della Diocesi di Nicosia, diretti dal  Don Roberto Franco Coppa, membro del Coro della Diocesi di Roma e collaboratore del M° Mons. Marco Frisina. 

Canti dell’Ordinario della “Missa de Angelis” con variazioni polifoniche del M° Card. D. Bartolucci. 

Accompagnamento orchestrale a cura di giovani musicisti e studenti presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania:

Vincenzo Benina, organo;

M° Emanuele Bellocchi, tromba;

M° Giulia Ventura, flauto;

M° Yuri Furnari, tromba;

Francesco Pinzone, tromba;

Alfio Mangano, trombone;

Simona Petralia, viola;

Lorenzo Fallica, violino;

Loredana Finocchiaro, violino;

Nicolò Cantone, violino.