locandina concorso misericordia

L’iniziativa, realizzata col patrocinio del Comune di Biancavilla, è rivolta a quanti intendano illustrare la Misercordia come valore sociale, in grado di migliorare i rapporti umani e rendere il mondo più umano.
Pitture, sculture, foto/video, musiche, racconti, articoli e scritti saranno oggetto di valutazione.

REGOLAMENTO

 

Art.1 – Scopo

Il presente Concorso, promosso in occasione della Pasqua 2016 per il Giubileo della Misericordia, si prefigge di promuovere una riflessione sul valore e sul significato della misericordia come strumento educativo che rende più umano il mondo, rispetto ad altri atteggiamenti ritenuti tradizionalmente vincenti, perché basati sull’uso della violenza, della forza e della sopraffazione. Attraverso questa riflessione si vuole, inoltre, stimolare uno sguardo attento alle tante forme di misericordia che si sperimentano nella vita quotidiana, in famiglia, a scuola e nella società, che non trovano spazio sui giornali e nei mass media.

 

Art. 2 – Cosa realizzare

Gli elaborati possono consistere in: foto/video, realizzazioni musicali, grafiche, pittoriche e scultoree, e ogni altro elemento creativo idoneo ad illustrare il tema del Concorso, oltre a storie, narrazioni, articoli di giornali, poesie o altre forme di elaborati scritti che illustrino il tema.

 

Art. 3 – Chi può partecipare

La partecipazione al Concorso è gratuita ed aperta a tutti gli Studenti degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, e a tutti quanti vogliano esprimere il valore antropologico, culturale e sociale della misericordia, come attitudine ai bisogni degli altri.

E’ possibile partecipare singolarmente o come gruppo.

Ciascun partecipante (singolo o gruppo) potrà inviare un massimo di n. 3 elaborati, inediti e mai premiati in altri concorsi.

Art. 4 – Consegna

I partecipanti dovranno consegnare gli elaborati entro le ore 14 di VENERDI’ 20 MAGGIO 2016 presso:

Biblioteca Comunale “Gerardo Sangiorgio” – Villa delle Favare

via Vittorio Emanuele, 164 – Biancavilla

Orari d’ufficio: dal lunedì al venerdì 8.30-13.30 e 15.30-18.30

I partecipanti potranno presentare il materiale in forma cartacea, stampata e anche su supporto CD.

Al momento della consegna, il partecipante compilerà una Scheda Tecnica, con gli estremi anagrafici, fornita direttamente dal personale della Biblioteca comunale.

Art. 5 – Valutazione e Premiazione

Le produzioni pervenute verranno valutate – a giudizio insindacabile – da un’apposita Giuria di qualità, composta da esperti del settore fotografico, grafico e dell’arte, da giornalisti e scrittori.

Per gli alunni delle Scuole dell’obbligo il premio per i primi 3 classificati consisterà in materiale scolastico che verrà riconosciuto a favore della scuola di appartenenza.

Per tutti gli altri partecipanti:

Al primo classificato verrà assegnato un premio di 300 euro;

Al secondo classificato verrà assegnato un premio di 200 euro;

Al terzo classificato verrà assegnato un premio di 100 euro.

La giuria terrà adeguatamente conto dei diversi tipi di elaborati in concorso.

A tutti i partecipanti verrà conferito un Attestato di partecipazione.

La cerimonia di premiazione si svolgerà SABATO 28 MAGGIO 2016 alle ore 20,00 presso la Basilica Santuario “S. Maria dell’Elemosina” (piazza Roma).

I premi dovranno essere ritirati personalmente o, nel caso di minorenni, da chi esercita la potestà.

Eventuali cambiamenti di programma verranno comunicati dall’Organizzazione all’indirizzo e-mail fornito dai partecipanti.

Art. 6 – Disponibilità degli elaborati

Le realizzazioni presentate non verranno restituite ed entreranno nella piena disponibilità degli Enti promotori per la conservazione in Archivio della Biblioteca Comunale e per future pubblicazioni e/o mostre in cui verrà citato l’autore.

Gli elaborati più belli, con l’indicazione del nome dell’autore, saranno segnalati al Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e potranno essere inviati in omaggio a Papa Francesco.  Inoltre, potranno essere oggetto di pubblicazioni e/o di mostre.

 

Art. 7 – Informazioni

Il presente Regolamento è consultabile presso la Biblioteca Comunale di Biancavilla e ai seguenti link:

www.comune.biancavilla.ct.it

www.madredimisericordia.it

www.symmachia.it

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: santuario@santamariaelemosina.it

o contattare la pagina facebook: https://www.facebook.com/santamariaelemosina

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: