di Giuseppe Sant’Elena

Tripudio di fedeli ieri pomeriggio a Catania, presso la parrocchia di San Giuseppe in Ognina, per accogliere la Sacra Icona di Maria SS. dell’Elemosina, Madre della Misericordia, presenza fortemente voluta dal novello parroco, P. Luca Frontali L.C. e dal comitato dei festeggiamenti, per la festa del Patriarca San Giuseppe 2017.

La Madre della Misericordia, accompagnata dal prevosto don Pino Salerno e da una rappresentanza dell’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina”, è giunta nella parrocchia catanese precedendo l’arrivo del reliquiario della Madonna delle Lacrime proveniente da Siracusa.

“Misericordia, ossia tendere alla carità e vivere in nome dell’amore, e Pianto, scaturito dalla mancanza di carità e di amore dell’uomo verso il suo prossimo, oggi si intersecano insieme, nel nome di Maria, per farci riflettere sul percorso da fare nella nostra vita, da cristiani e da figli di una Madre che ci porta a Cristo, frutto del Suo seno”.

Sono state queste le parole all’inizio dell’omelia di don Pino, particolarmente commosso nel presiedere l’Eucarestia in quella che è stata la Parrocchia dell’inizio della sua esperienza pastorale da sacerdote nella diocesi di Catania.

La Sacra Icona della Madonna dell’Elemosina rimarrà alla venerazione dei fedeli catanesi oggi, 14 marzo, con una Celebrazione Eucaristica presieduta dal vicario generale dell’Arcidiocesi, mons. Salvatore Genchi, e domani, 15 marzo, con una processione dell’Icona e del reliquiario della Madonna delle Lacrime attorno al popoloso rione “Ognina” di Catania. L’Icona, giovedì 16 rientrerà in Santuario.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: