Prossimi appuntamenti dell’Ottobre Sacro 2019

Oggi la festa liturgica di Maria SS. dell’Elemosina. Come sancito dalla Congregazione per il Culto divino nel 1981 le chiese sorelle della Collegiata di Catania e di Biancavilla celebrano in questo giorno la festa della loro titolare.
Domani a Biancavilla si farà memoria del 60° anniversario della proclamazione a Santuario Mariano della chiesa madre. Al termine della Messa, celebrata nella chiesa del Rosario, si svolgerà un piccolo corteo fino alle porte della Basilica per un breve momento di preghiera.

Subito dopo, verrà intitolata a Sara Galizia la sala operativa all’interno della Sede della Caritas parrocchiale della matrice in via G. Verdi. La professoressa Galizia, devotissima della Madre dell’Elemosina, scomparsa il 4 ottobre dell’anno scorso, proprio nel giorno della festa ottobrina della Madonna dell’Elemosina, dopo una lunga malattia vissuta con fede cristiana, ha lavorato per anni nel gruppo Caritas, servendo i poveri con amore e nel nascondimento.

Infine, domenica 13 ottobre, la conclusione delle celebrazioni patronali, con l’omaggio ai Santi Patroni che saranno esposti tutti e tre insieme sul sagrato della Basilica in ricordo di quel momento di preghiera tanto intenso vissuto dai biancavillesi il 6 ottobre 2018 presso il campo sportivo a poche ore dopo il sisma che ha scosso la città.

I Santi Patroni saranno esposti sul sagrato e la Comunità animerà un momento di preghiera al termine della Messa, ancora celebrata nella piccola chiesa del Rosario.
Si tratta di appuntamenti significativi per questo Ottobre Sacro 2019 che tengono viva la memoria dei tanti segni di grazia e di benevolenza ricevuti dal Signore.

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: