“Risplende la Regina, Signore, alla tua destra”.
Con questa espressione tratta dal salmo 44 della Sacra Scrittura, si presenta oggi alla collettività, il manifesto 2018 de “La Grande Festa Estiva”; le celebrazioni in onore della Vergine SS. dell’Elemosina, madre della Misericordia e amata protettrice di Biancavilla.
Gli eventi celebrativi sono curati dalla Basilica Collegiata Santuario, dall’Associazione “Maria SS. dell’Elemosina” con il patrocinio del Comune di Biancavilla – Assessorato al Turismo e alle Manifestazioni e dalla Regione siciliana – Assessorato al Turismo e Spettacolo.


L’elaborato è stato realizzato dal grafico Giovanni Stissi e presenta degli elementi caratteristici dell’edizione della festa di fine agosto prossimo che vede puntare l’attenzione sull’anniversario del 70º dell’incoronazione dell’icona benedetta della Madre di Dio. In primo piano, quindi, si staglia l’icona radiosa della Vergine rivestita dalla caratteristica “Riza”, la manta in argento, oro e preziosi ex voto donati da fedeli e autorità nel corso dei secoli scorsi.
L’immagine si presenta incoronata così come solennemente stabilito dal Capitolo Vaticano nel 1948, esattamente 70 anni fa. Sullo sfondo del manifesto si evidenzia invece il particolare del topico evento dell’incoronazione così come immortalato nel grande dipinto di Domenico Agosta, realizzato pochi anni dopo l’evento del ‘48 e ubicato nella parete sinistra del presbiterio della Basilica Santuario di Biancavilla.
Le celebrazioni dell’edizione 2018 si apriranno il prossimo 17 agosto, per concludersi domenica 26 agosto con la Messa Pontificale in piazza Collegiata e la processione dell’Icona.
Per la particolare circostanza anniversaria, le celebrazioni saranno arricchite dal dono dell’indulgenza plenaria, concessa dalla Penitenzieria Apostolica per mandato del Santo Padre Francesco.