Lunedì 25 agosto, nel contesto del Novenario della Madonna dell’Elemosina, il Prevosto Don Pino Salerno ha ricordato i suoi 25 anni di sacerdozio. 
Nel corso dell’omelia don Pino ha ripercorso le tappe della sua formazione umana e spirituale che lo hanno condotto in seminario. Emblematiche sono state x lui le figure sacerdotali di P. Carmelo Maglia e di P. Giosuè Calaciura.
Sin da bambino la chiesa madre e il seminario sono stati la sua casa e la sua famiglia.  “Per questa ragione – ha detto il Prevosto – amo questo luogo come un figlio ama la sua casa materna”.
Al termine della celebrazione, il gruppo parrocchiale dei giovani della Basilica ha animato una veglia di preghiera per le vocazioni. In tale contesto, il Seminarista Giosuè Messina ha offerto la sua testimonianza personale.
Ulteriori celebrazioni per il 25° anniversario di sacerdozio di Don Pino si svolgeranno a settembre e culmineranno nella concelebrazione presieduta dall’arcivescovo di Catania, Mons. Gristina, il 29 settembre.

…nel 25° di sacerdozio del prevosto, don Agrippino Salerno.

 

Don Agrippino Salerno è nato a Williamstown, nella cintura urbana di Melbourne (Australia) l’8 maggio 1962, dove la famiglia è emigrata nei primi anni cinquanta.

Nel 1972 la famiglia rientra in Italia, a Palagonia, ed affida il giovane Pino alle cure del Rettore, don Carmelo Maglia presso il Piccolo Seminario di Biancavilla. Qui compie gli studi della scuola media inferiore e superiore. Dopo gli studi liceali, entra nel Seminario Arcivescovile maggiore di Catania e frequenta lo Studio Teologico “S. Paolo” di Catania. Il 14 settembre 1989 viene ordinato Presbitero presso la Basilica Cattedrale di Catania dall’arcivescovo, Mons. Luigi Bommarito. Dopo diverse esperienze pastorali a Catania, rientra a Biancavilla quale Rettore del Piccolo Seminario e Presidente dell’Opera Cenacolo. Il 1 novembre 2007 viene nominato Prevosto Parroco della Basilica Collegiata di Biancavilla. 

 

Ricorrendo il fausto giubileo sacerdotale, la Comunità ecclesiale, ricorderà questo evento già prima del 14 settembre, in occasione del Novenario di preparazione alla Solennità estiva di Maria SS. dell’Elemosina.

 

Lunedì 25 agosto, S. Messa celebrata dal Prev. Agrippino Salerno; a seguire, Incontro vocazionale di preghiera con testimonianze dal tema: “Maria: il Perfetto eccomi a Dio”. Saranno presenti alcuni giovani biancavillesi che hanno intrapreso la Vita consacrata.